Partecipazione - 23 giugno 2014 Napoli - Caffé Mercadante del Teatro Mercadante di Na - Presentazione dell'Antologia poetica 'Ifigenia siamo noi' - Evento organizzato e curato dalla Fondazione Lermontov - letture di Rita Pacilio e delle autrici inserite nell'antologia





Lunedì 23 giugno, alle ore 18:00, presso il Caffè Letterario del Teatro Mercadante, presentazione dell'antologia poetica IFIGENIA SIAMO NOI, edita dalla Scuderi Editrice nel 2014 e curata dal poeta e critico letterario Giuseppe Vetromile.

L’Antologia sviluppa il suo discorso poetico attorno al tema del sacrificio, dei miti originari e ancestrali. Un ritorno alle origini di un sentire comune e di un comune travaglio che trova il suo seme nella Grecia antica, ventre che contiene e nutre le altre culture e rende possibile l’incontro. Nasce così una raccolta polifonica, dove si affastellano voci rigorosamente femminili: poetesse campane, russe, tedesche, albanesi e portoghesi si confrontano ognuna con la propria identità letteraria e culturale.

Interventi critici di:
VALERIA SALERNO, filologa e docente di letteratura
FLAVIA BALSAMO, filosofa e critico letterario

Saluti di:
GIUSEPPE VETROMILE, poeta e curatore dell'antologia
GIOVANNA SCUDERI, editore

Letture poetiche in lingua italiana, russa, tedesca, portoghese e greca, a cura delle autrici:
FEDERICA GIORDANO
ANNA TUMANOVA
VICTORIA ARTAMONOVA
VANINA ZACCARIA
RITA PACILIO
KETTI MARTINO
FLORIANA COPPOLA

LUCIANNA ARGENTINO
VERA MOCELLA
GAETANA AUFIERO
AMALIA LEO
REGINA CELIA PEREIRA DA SILVA

Esposizione fotografica a cura dell'artista greco DIMITRIS VOULGAROPOULOS:
L'artista ripercorre l’itinerario poetico di ciascuna poetessa e riassume i versi in immagini che divengono speculari al dettato poetico. La parola poetica si trasforma in immagine e l’immagine in archetipo, in una simbiosi autentica che assimila entrambe le suggestioni.

Improvvisazione musicale a cura di RICCARDO PRENCIPE (Corde Oblique):
Diplomatosi in chitarra classica presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, a partire dal 2000 Riccardo Prencipe ha pubblicato sette album - sia legati al progetto CORDE OBLIQUE che ad il precedente LUPERCALIA -distribuiti in Europa e nel mondo da etichette differenti, italiane e non, tutti ottimamente recensiti dalla critica.

La Fondazione Lermontov ha il piacere di intrattenervi a fine evento con spumante e degustazione di prodotti locali.

Nessun commento:

Posta un commento