Poesia e spettacolo - 3 ottobre 2015 Sant'Anastasia - ‘Campionature di fragilità’ performance poetico/teatrale tratta dall’omonimo libro di poesie edito LVF, 2014 di Melania Panico coreografie SudioDanza94 direzione artistica Rita Pacilio




Campionature di fragilità’
performance poetico/teatrale tratta dall’omonimo libro di poesie edito LVF, 2014

di
Melania Panico
coreografie SudioDanza94
direzione artistica Rita Pacilio


La poesia nomina
l’immaginazione
per dire la tristezza del mondo
e i suoi incantamenti


Animazione poetico/teatrale sulla tematica della nostalgia, della solitudine psicologica e sociale.







Sinossi della performance:
La performance poetico/teatrale,‘’Campionature di fragilità, prende il titolo dall’omonima raccolta poetica di Melania Panico edita La Vita Felice, 2015.  Il libro colpisce il lettore in molti modi e molti punti; nelle poesie costruite con forza da questa giovane donna possiamo riconoscerci in tanti. Ovvero tutti coloro che sanno cosa è una nostalgia di integralità e ne conoscono la ferita. (Davide Rondoni)

I temi trattati, nostalgia, solitudine psicologica e sociale mediante i movimenti della danza (la scelta del Tao Tango per far emergere concetti di integrazione, convivenza di passione e sentimento e di più discipline) la sinuosità della voce, faranno da specchio alla nostra coscienza, che si  proietta nella fragilità del mondo.

Durata 30 minuti.

Nota dell’autrice

Melania Panico è nata a Napoli nel 1985 e vive a S. Anastasia.
È laureata in Filologia Moderna. Ha lavorato in una casa editrice napoletana come responsabile delle proposte editoriali e ha curato l’uscita di alcuni testi. Insegna italiano e latino. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati in antologie.
Ha partecipato e partecipa a diversi concorsi letterari nazionali. Frequenta gli ambienti letterari del territorio campano prendendo parte attivamente ad incontri di poesia, convegni e rassegne. È frequentemente invitata come moderatrice e relatrice in occasione di presentazioni di libri di poesia e di altro genere letterario.
Ha ricevuto riconoscimenti dalla critica di settore. Vincitrice del Premio di Poesia «Ambrosia» 2014.



Coreografie:
StudioDanza94 (www.studiodanza94.it) con sede operativa a San Giorgio del Sannio (Bn)
Direzione artistica: Carmen Pepe
rec. Tel. + 39 3474707770



Direzione Artistica:
Rita Pacilio
 Via A. Moro, n° 89
82018 S. Giorgio del Sannio (BN)
rec. Tel. + 39 333 3990772





Nessun commento:

Posta un commento