Partecipazione - Torino - 17 aprile 2015 - rassegna culturale Aperipo-etica Rita Pacilio, Giuseppe Vetromile in dialogo con Salvatore Sblando e Diana Battaggia



         17 aprile 2015 Torino Aperipoetica ore 20,30 via Cesare Lombroso, 16 Salvatore Sblando e Diana Battaggia dialogano con Rita Pacilio e Giuseppe Vetromile

 

 

Partecipazione - Napoli 19 marzo 2015 Chiaja Hotel de Charme Rita Pacilio ospite della rassegna Poetè curata da Claudio Finelli



     Napoli - 19 marzo 2015 - Chiaja Hotel de Charme -  Rita Pacilio partecipa alla rassegna artistica Poetè curata da Claudio Finelli con la sua 'Ifigenia': ‘Il mare tracannato’ Scuderi Editrice

 

 

Partecipazione - Benevento 14 marzo 2015 Teatro Mulino Pacilfico Rita Pacilio presenta la prima del suo spettacolo teatrale: 'Quel grido raggrumato'



Teatro – 14 marzo 2015 ore 20,30 Benevento – Spettacolo teatrale: 'Quel grido raggumato' di Rita Pacilio Teatro Mulino Pacilfico – Direzione artistica Rita Pacilio e Armando Saveriano – Coreografie Studiodanza94- collaborazioni drammaturgiche Associazione Logopea diretta da Armando Saveriano

 

 

 

 

Partecipazione - Formia - "8 poetesse x l'8 marzo" ottava edizione - reading al femminile 8 marzo 2015 - Rita Pacilio e la sua poesia



      8 marzo 2015, ore 18,30 Formia: reading al femminile "8 poetesse x l'8 marzo" ottava edizione, Organizzato da Ugo Magnanti in collaborazione con Rossella Tempesta: Rita Pacilio presenta una breve performance tratta dalla trilogia dei corpi offesi dal titolo: ‘Quel grido raggrumato’

  Si svolgerà, dall’1 all’8 marzo 2015, l’ottava edizione del noto evento “8 poetesse per l’8 marzo”, tra letteratura, performance, e fotografia: a Nettuno, presso il cinquecentesco Forte Sangallo, e a Formia, presso il Caffè letterario “Leggendarie”.
Anche per questa ottava edizione, l’evento delle ‘poetesse di marzo’ avrà dunque una doppia sede, e per la prima volta duplicherà il tradizionale reading al femminile di alcune fra le più interessanti autrici italiane.
La manifestazione, ideata da Ugo Magnanti, quest’anno è curata insieme a Rossella Tempesta e a Dona Amati.
Nato come contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, e come auspicio per una rinnovata accoglienza fra tutti i sessi possibili, l’evento è promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Nettuno, ed è realizzato, come per le ultime edizioni, da Fusibilia Associazione (www.fusibilia.it), e per quest’anno, con la nuova adesione dell’Associazione Leggendarie Literature & Art Factory di Formia.
Il reading delle 8 poetesse a Nettuno si svolgerà sabato 7 marzo alle ore 17.00, presso la Sala dei Sigilli del Forte Sangallo, con la candidata al premio Nobel per la letteratura Marcia Theophilo, Tiziana Colusso, Letizia Leone, Serena Maffia, Laura Cingolani, Antonella Rizzo, Maria Carla Trapani, Alexandra Censi.
Interverrà Antonio Veneziani, coordinerà Numa Echos.
Il reading delle 8 poetesse a Formia, introdotto e coordinato da Rossella Tempesta, si svolgerà domenica 8 marzo alle ore 18.30, presso il Caffè letterario “Leggendarie” di Via Vitruvio (n° 398), con Maria Luisa Bigai, Marcella Boccia, Vera D’Atri, Federica Giordano, Rita Pacilio, Melania Panico, Anna Ruotolo, Irene Vallone. Interverranno sulla poesia al femminile Antonia De Francesco e Simona Gionta.
Radio Omega Sound, radio ufficiale della manifestazione, trasmetterà l’evento del 7 in differita il giorno venerdì 13 marzo dalle ore 22.30, sulle frequenze 91.4Mhz - 102.2 Mhz e su www.radioomega.it
È in programma inoltre alle ore 16.30, presso la Sala dei Sigilli del Forte Sangallo, la presentazione dell’antologia poetica “Teorema del corpo – Donne scrivono l’eros”, curato da Dona Amati per FusibiliaLibri, con la prefazione del poeta Beppe Costa. Presenti il prefatore, la curatrice e alcune delle autrici selezionate.
Per questa edizione la mostra collegata all’evento letterario sarà la personale “Esoterica” di Eduardo Fiorito, che si aprirà presso il Porticato destro del Forte Sangallo di Nettuno, domenica 1 marzo alle ore 11.00, con finissage pseudoecfrastico sabato 7 marzo alle ore 16.00, a cura di autori del territorio e oltre (Vittorio Salvati, Piero Tavella, Luca Frudà, Davide Cortese, Fiore Leveque, Bruno Di Marco - con Laura De Angelis -, Luigi Corsi, Tito Cauchi) e interventi di poesia istantanea sulle opere fotografiche del poeta Iago.
Prevista la partecipazione di alcuni studenti del Progetto “Incontro-Poesia, scrittura creativa, oralità, gesto, conoscenza del sé”, che si svolge nell’Istituto Superiore “Emanuela Loi” di Nettuno.
Previste infine per domenica 8 marzo, sempre presso la Sala dei Sigilli, la premiazione del concorso di poesia “La forza delle donne”, prima edizione, a cura dell’Associazione Con_Tatto e di Emme, Il Magazine al femminile, e presso il Teatro Girasole, la lettura scenica “Un tè alla mimosa”, a cura del gruppo di Nettuno di “Saffo e le altre, movimento per la diffusione del patrimonio letterario delle donne”, in cartellone 2014-15 nell’ambito della rassegna teatrale “In Progetto”. Con Sandra Collauto (referente), Maria Vittoria Catapano,Gilda Miconi, Donatella Ottolini, Sergio Sabbadini. Regia di Lilia Retrosi.



PROGRAMMA

Domenica 1 marzo, Nettuno, Forte Sangallo, Porticato destro

ore 11.00
Apertura della mostra fotografica personale “Esoterica”, di Eduardo Fiorito.


Sabato 7 marzo, Nettuno, Forte Sangallo, Porticato destro

ore 16.00
Saluto dell’Assessore alla cultura della Città di Nettuno, Giacomo Menghini.
Finissage pseudoecfrastico della mostra fotografica “Esoterica”, di Eduardo Fiorito, a cura di Vittorio Salvati, Piero Tavella, Luca Frudà, Davide Cortese, Fiore Leveque, Bruno Di Marco - con Laura De Angelis -, Luigi Corsi, Tito Cauchi. Interventi di poesia istantanea sulle opere fotografiche del poeta Iago. Partecipano gli studenti del laboratorio di scrittura poetica, dell’Istituto Superiore “Emanuela Loi” di Nettuno. Coordina Ugo Magnanti.

Sabato 7 marzo, Nettuno, Forte Sangallo, Sala dei Sigilli

ore 16.30
Presentazione dell’antologia “Teorema del corpo – Donne scrivono l’eros”, curato da Dona Amati per FusibiliaLibri, con la prefazione del poeta Beppe Costa. Presenti il prefatore, la curatrice, e alcune delle autrici selezionate.

ore 17.00
Reading delle “8 poetesse x l’8 marzo”. Leggono: Marcia Theophilo, Tiziana Colusso, Letizia Leone, Serena Maffia, Laura Cingolani, Antonella Rizzo, Maria Carla Trapani, Alexandra Censi. Interviene: Antonio Veneziani. Coordina Numa Echos.


Domenica 8 marzo, Nettuno, Forte Sangallo, Sala dei Sigilli

ore 17.00
Premiazione concorso di poesia “La forza delle donne”, I edizione, e proiezioni video d’autore su tematiche di genere, a cura dell’Associazione Con_Tatto e di Emme Il Magazine al femminile.


Domenica 8 marzo, Nettuno, Teatro Il girasole

ore 18.00
Lettura scenica “Un tè alla mimosa”, a cura del gruppo di Nettuno di “Saffo e le altre, movimento per la diffusione del patrimonio letterario delle donne”, in cartellone 2014-15 nell’ambito della rassegna teatrale “In Progetto”. Con Sandra Collauto (referente), Maria Vittoria Catapano,Gilda Miconi, Donatella Ottolini, Sergio Sabbadini. Regia di Lilia Retrosi.



Domenica 8 marzo, Formia, Caffè letterario “Leggendarie”

ore 18.30
Reading delle “8 poetesse x l’8 marzo”. Leggono: Maria Luisa Bigai, Marcella Boccia, Vera D’Atri, Federica Giordano, Rita Pacilio, Melania Panico, Anna Ruotolo, Irene Vallone.
Intervengono: Antonia De Francesco e Simona Gionta. Coordina e introduce Rossella Tempesta.



NOTE BIOGRAFICHE 8 POETESSE A NETTUNO

Marcia Theophilo, poetessa ed antropologa brasiliana, vive tra Roma e il Brasile e rappresenta l’Unione Brasiliana Scrittori in Italia. Attiva nella difesa della foresta amazzonica, ha incentrato la sua poetica sulla natura, sui popoli indigeni e sui miti dell’Amazzonia, sulla denuncia dello scempio che si compie ai suoi danni e sull’impegno per la sua salvaguardia. Numerosissime le sue pubblicazioni e i riconoscimenti a livello internazionale. Candidata al premio Nobel per la Letteratura, è testimonial dell’iniziativa “Per una Cultura della Biodiversità”, promossa dalla Commissione Italiana UNESCO per la campagna di educazione allo sviluppo sostenibile (DESS).

Tiziana Colusso, autrice di poesia, narrativa, teatro, e saggistica, vive a Roma, dove ha fondato nel 2009 il trimestrale telematico “Formafluens - International Literary Magazine”, di cui è direttrice. Ha vissuto a Parigi, specializzandosi all’Université Paris-Sorbonne e collaborando con “La Republique Internationale des Lettres”. È Responsabile Esteri del Sindacato Nazionale Scrittori ed è nel Direttivo (Board) dello European Writers’ Council, Federazione delle Associazioni di autori dei paesi europei, con sede a Bruxelles. Numerose le sue pubblicazioni. Ha partecipato a vari festival letterari in Italia e all’estero.

Letizia Leone, poetessa e cririca, è nata a Roma dove ha conseguito la laurea in lettere e il perfezionamento in linguistica. Agli studi umanistici ha affiancato lo studio musicale. Molti i riconoscimenti in Premi Letterari. Ha pubblicato: "Pochi centimetri di luce", 2000; "L'ora minerale", 2004; "Carte Sanitarie", 2008; "La disgrazia elementare", 2011; "Confetti sporchi", 2013. Tra le numerose antologie si segnalano: “Antologia del Grande Dizionario della Lingua Italiana”, UTET, Torino, 1998; "La fisica delle cose", ac. di G. Alfano, Perrone Editore, Roma, 2011; “Sorridimi ancora” a cura di Lidia Ravera, Giulio Perrone editore, Roma 2007, dal quale è stato messo in scena lo spettacolo “Le invisibili”, Teatro Valle, 2009. "HOTell- Storie da un tanto all'ora", Whitefly Press, a cura di Elio Grasso, Ravenna 2014; Redattrice della Rivista "Polimnia" e "Diwali-Rivista Contaminata", è presente nella "Storia della poesia italiana- Dalla lirica al discorso poetico" di Giorgio Linguaglossa , Edilet, Roma 2011; e in "Dopo il Novecento", Giorgio Linguaglossa, Societa editrice fiorentina, 2013.

Serena Maffia, poetessa, narratrice, drammaturga, sceneggiatrice, regista, giornalista. Ha pubblicato le raccolte di poesia: “Il ragazzo di vetro” (Lucca 2005), “Sradicherei l’albero intero” (Roma 2006), - Premio Cultura Donna in Campidoglio - Premio Approdi d’autore - Premio Giuseppe Sunseri - da cui il Film-corto omonimo, regia Fabrizio Portalupi, interprete Elisabetta Coraini, “Le carte volano” (Firenze 2011), - Premio Mons Aureus. Ha pubblicato per la narrativa i romanzi “Sveva va veloce” (Roma 2009), “Le passioni di Ginevra” (Roma 2010), “Giangurgolo” (Reggio Calabria 2011), “Meglio grande” (Reggio Calabria 2012), “Edith Piaf, la leggenda dell’amore” (Roma 2013). Sue opere sono state tradotte in inglese, francese, spagnolo e polacco.

Laura Cingolani, poetessa e performer, è cofondatrice del progetto sonoro “Idrante”, laboratorio di computer music e voce. Con Fabio Lapiana fa parte del duo “Esse Zeta Atona: laboratorio sperimentale di voce, scrittura e altro”. Ha ideato il “Graphemium”, strumento di poesia sonora, che coniuga la parola poetica all’elaborazione musicale elettronica, realizzato da Daniele Salvati, ingegnere del suono e musicista elettronico. Ad ogni grafema digitabile nella tastiera del pc è associata una nota: il testo viene letteralmente suonato. L’esperienza estetica dello strumento rende protagonisti due livelli appercettivi di base: ascoltare la musica e sentirne svelata la scrittura, leggere la scrittura e sentirne svelata la musica.

Antonella Rizzo, poetessa nata a Roma da genitori calabresi di origine arbëreshe. Ha pubblicato la silloge “Il sonno di Salomè”, Edizioni Tracce, “Confessioni di una giovane eretica”, Edizioni Lepisma, “Cleopatra. Divina Donna d’Inferno” - Edizioni Fusibilia, ed è curatrice del volume: “Haiku. Come fiori di ciliegio”. Di prossima pubblicazione “Iratae”, edizioni Fusibilia, esperimento poetico-teatrale con Maria Carla Trapani. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nei più importanti Premi letterari italiani.

Maria Carla Trapani, poetessa e perfomer. Di formazione filosofica, si occupa di discipline orientali. È direttore editoriale del trimestrale di poesia, arte, cultura “Diwali – Rivista contaminata”, fondata insieme al poeta Flavio Scaloni. È curatrice culturale e conduce laboratori poetici. È vincitrice del Premio “SIAD” (Società Italiana Autori Drammatici). Come artista agisce con performance, poesie musicali, performance multimediali, all’incrocio tra olodanza, scrittura e videoarte.

Alexandra Censi, scrittrice e poetessa, è nata in Ungheria nel 1990 ma vive e lavora a Roma, dove si è laureata in Letteratura italiana con una tesi su Pasolini e il maledettismo metrico, dal titolo “Pasolini maledettissimo: gli sventramenti romani”. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo “La risata dei mostri” per Nottetempo, presentato alla fiera del libro “Più libri, più liberi”. Ha vinto il Premiotredici Poesia edizione duemilaquindici con la silloge “Il cielo di Da Vinci”, in preparazione per FusibiliaLibri.



NOTE BIOGRAFICHE 8 POETESSE A FORMIA

Maria Luisa Bigai ha ricevuto il Premio Montale per la silloge “False Partenze”, edizioni Scheiwiller (Mi); la Menzione di Merito al premio “Lorenzo Montano” Biennale della Poesia di Verona 2008 per la raccolta “Le Tracce del Viaggio”. Ha pubblicato poesie e saggi brevi su edizioni sparse. Si è formata in Recitazione e in Regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, allieva, attrice e a lungo assistente di Andrea Camilleri. Promuove da anni iniziative riguardanti Teatro, Poesia, Cinema, soprattutto in relazione al loro possibile/impossibile incontro con la Musica. Si occupa di formazione ad ampio spettro: dal 2000 docente di arte scenica nei Conservatori di Musica di Stato e per 7 anni Coordinatore del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale del Conservatorio di Cosenza, attualmente insegna presso il Conservatorio “San Pietro a Maiella” di Napoli. È fra gli ideatori e fondatori della manifestazione storica dell’Estate romana, “Fontanonestate” che ha diretto per oltre 10 anni.

Marcella Boccia Poetessa e scrittrice. Vive fra l’Italia e l’India. Ha pubblicato numerose raccolte poetiche. Ha, inoltre, pubblicato un thriller (“Perla Polidoro. I 33 gradi del Rito Scozzese”), saggi (“Tantra”, “Diario dall’India”, “New Age”) ed un racconto umoristico (“Welcome a Baia giuliva”). Per i suoi versi, ha ricevuto dall’International Association Artists (A.I.A.) il premio “Poet Top 2004” ed il “Premio Mandir per la Pace” (Assisi, 11 settembre 2005), “per il suo impegno nella diffusione di una cultura di pace e non violenza”.

Vera D’Atri, nata a Roma, vive a Napoli dal 92. Poetessa e narratrice, ha pubblicato la raccolta di poesia “Una data segnata per partire” edita dalla Kolibris di Bologna (2009), la plaquette “Una tenace invadenza” per le edizioni Libro Aperto (2013) e il romanzo “Buona bella brava” edito dalla Robin edizioni (2010). Per la poesia finalista al premio Michele Sovente, seconda edizione. Finalista per le edizioni d’If al premio Mazzacurati-Russo (2012-13). Nel 2014 una sua lettura a palazzo reale di Napoli per la rassegna “Veduta Leopardi”. Alcuni suoi testi sono stati tradotti in inglese.

Federica Giordano è nata nel 1989. Laureata in Lingue e culture moderne con una tesi in traduzione letteraria dal tedesco dal titolo “Traduzione e traducibilità della poesia - Porcellana di Durs Grünbein”. Nel 2008 pubblica la raccolta poetica “Nomadismi”. Nel 2011 pubblica “La parte che ti ho affidato”, Boopen Led Edizioni. Nel 2015 è tra i vincitori del Premio 13 di Roma, segnalata dal poeta Bruno Galluccio. Sono state pubblicate sue poesie su riviste specialistiche tra le quali “Gradiva”, “La clessidra” e siti di poesia. Si occupa di critica letteraria per varie riviste tra cui Officina Poesia – Nuovi Argomenti e Poesia di Crocetti.

Rita Pacilio è poeta, scrittrice, collaboratore editoriale. Si occupa di poesia, di critica letteraria e di vocal jazz. È vincitrice del Primo Premio Poesia Edita della XXVII edizione del Premio Laurentum con l’opera “Gli imperfetti sono gente bizzarra” - La Vita Felice, 2012. Sua recente pubblicazione è: “Quel grido raggrumato” - La Vita Felice, 2014, Primo Premio Poesia Edita ‘Tra Secchia e Panaro 2014’ con cui conclude il discorso sulla denuncia dei corpi emarginati e violati, iniziato con il libro in prosa poetica “Non camminare scalzo” (Edilet Edilazio Letteraria) risultato vincitore del Primo Premio Sezione Narrativa Edita Premio ‘Terzo Millennio 2012’.

Melania Panico, nata a Napoli nel 1985, è presente in antologie poetiche nazionali, su blog e riviste di settore. Suoi inediti risultano premiati in concorsi di poesia. Vincitrice del Premio Ambrosia 2014: opera prima in uscita con le edizioni La Vita Felice, 2015. È laureata in Filologia.

Anna Ruotolo vive in provincia di Caserta. Ha pubblicato “Secondi luce” (LietoColle, 2009 – seconda edizione 2011, terza edizione 2014) e “Dei settantaquattro modi di chiamarti” (Raffaelli, 2012 – seconda edizione 2014). Ha vinto il Premio Turoldo 2009, il Premio Silvia Raimondo 2009, il Premio Subway letteratura 2011, il Premio ClanDestino 2011. È presente in varie antologie poetiche, tra le altre si segnala “La generazione entrante. Poeti nati negli Anni Ottanta” (Ladolfi editore, 2011 – a cura di Matteo Fantuzzi e con una prefazione di Maria Grazia Calandrone). Suoi testi sono apparsi in “Poesia” di Crocetti, “Capoverso”, “Poeti e Poesia”, “Italian Poetry Review”, “Gradiva”, “La Clessidra”, “UT”, nel quotidiano “Il Tempo” e in blog e magazine online. Un testo tradotto in spagnolo da Jesús Belotto è pubblicato nel n° 4 della rivista internazionale “Poe +”. Collabora, scrivendo recensioni, con le riviste “Poesia”, “Atelier” e con blog letterari.

Irene Vallone, poetessa e attrice, ha pubblicato il suo primo libro di poesia, “Attraverso”, nel 2009 nella collana “la stanza del poeta” (nella stessa collana sono apparse le sue traduzioni da “La mine d’or” e da “Humains hirondelles” di Nicole Stamberg e “La chambre du lac” e “Dans la passe breve du vent” di Georges Drano). Per le edizioni Pleamar (curate da Enán Burgos) è stato pubblicato il poemetto “La poesia del buio, la poesia nel buio, la poesia col buio, confluito nel 2010 nella pubblicazione della silloge “Un niente di tre” (la stanza del poeta), accompagnato anche da un esperimento di video-poesia. Del 2014 il terzo libro, sempre nella “stanza del poeta”: “Negli occhi degli altri”. È presente in diverse antologie. Tradotta in spagnolo, inglese, albanese, armeno, e pubblicata anche all’estero. Tra i fondatori dell’Associazione culturale “La stanza del poeta”, collabora attivamente all’organizzazione di incontri di poesia anche a carattere internazionale.

Partecipazione - 6 - 8 marzo Sant'Andrea di Conza (AV) Kermesse curata da Alessandro Ramberti 'Il luogo della parola' - Rita Pacilio presenta il saggio: Le varianti dei luoghi'


 

      Kermesse 6 -8 marzo 2015: IL LUOGO DELLA PAROLA a Sant'Andrea di Conza (AV) curata da Alessandro Ramberti. Rita Pacilio presenta il saggio ‘Le varianti dei luoghi’ e una breve performance tratta dalla Trilogia dei corpi offesi: ‘Quel grido raggrumato’.

 

 

Partecipazione - Napoli, 1 marzo 2015 l'Associazione Magaris ospita la poesia di Rita Pacilio


1 marzo 2015 Napoli ore 17,00 reading di poesia che si svolgerà presso l'Associazione Megaris in Via Strettola delle Fiorentine a Chiaia, 14 – Rita Pacilio leggerà testi tratti dalla sua produzione poetica