Poesia - Rita Pacilio e ... la sua 'voce che canta'

 ... 'Ogni mia parola, è vero, aderisce alle regole metriche conservando una progressione armonico-melodica che mi piace intonare con la recitazione: quindi poesia, musica, teatro sono diventati i mezzi per intrecciare tecniche e significati. Ho studiato per lunghi anni la musica e la poesia, sorelle in ritmo, armonia e melodia, le quali hanno rafforzato la mia capacità artistica e il senso del mio lavoro che ritengo debba essere sempre rigoroso e approfondito al fine di essere utile all’educazione e alla crescita di chi se ne serve. Si parla spesso della mia recitazione, l’intonato/parlato/recitato (sprechstimme, dal tedesco: ‘voce che canta'). È una tecnica che ho acquisito da vari studi dodecafonici e che è ormai diventata un mio stile performativo vocale che porto con gioia, non solo nei Festival di poesia, ma anche a teatro'


Nessun commento:

Posta un commento